Piure (Punta) Canale Nord

Piure (Punta) Canale Nord
marcaiolo20
4 03/02/2024
Parcheggio di fronte cimitero Champoluc
Crosta da rigelo non portante

4 stelle per la bellezza dell’itinerario e per la soddisfazione alpinistica, 3 stelle la neve.
Noi abbiamo optato per salire la poderale ben battuta in compagnia del rumore e degli scarichi delle jeep dell’hotel di Mascognaz. Dopo il paesino invece che continuare la strada fino alla fine del bosco abbiamo deviato troppo presto a destra su per il bosco e ci siamo ritrovati in mezzo ai rododendri delle bestemmie, dove abbiamo dovuto fare portage per un 200m. Condizioni per la salita del canale perfette con una bella crosta portante, solo gli ultimi 100m presentano una neve farinosa ventata con un pessimo grip. Foto di rito in vetta contornati da un panorama mozzafiato. Purtroppo abbiamo dovuto scendere la prima parte a piedi data la poca tenuta della neve (serio rischio di trascinamento e caduta), dopodiché abbiamo affilato le poche lamine sulla crosta ghiacciata, ma comunque divertente. Parte inferiore della gita nel bosco no comment, polenta concia di prim’ordine. Stradina al ritorno divertente.

Super avventura targata Marcaioli, grandi ragazzi!