Piure (Punta) Canale Nord

brusa
16/02/2020
Ci sono tantissime buche sulla strada regionale a cui far attenzione

Sono salito a Mascogna passando dal sentiero a piedi. Si pestano 20 cm di fresca che posano sul terreno (non suff per salire con gli sci fin tanto che non si esce dalle piante). Questo tratto, in discesa, l’ho aggirato scendendo lungo la poderale ben battuta dalle motoslitte. Nella prima parte del canale spuntano lastre di ghiaccio, con numerosi palloni durissimi cementati con il fondo (residuo di valanga) a cui prestare molta attenzione. Poco oltre, la neve diventa subito tanta e profonda. Ieri, chi aveva tracciato, ad un certo punto, aveva iniziato a salire a piedi. Dato che sprofondava fin oltre al ginocchio, dopo un po’, ha rimesso gli sci e li ha tenuti fino al bivio. Dal bivio ha preso il ramo di dx risalendo quest’ultimo tratto nuovamente a piedi…io ho fatto uguale.
Neve profonda e pesante, non sono un esperto, ma non lasciatevi ingannare dal grado 2 proposto dal bollettino valanghe della VDA.

Non ho incrociato nessuno, solo i miei demoni…