Piure (Punta) Canale Nord

Piure (Punta) Canale Nord
La gita
marco-levetto
5 10/03/2018
Accesso stradale
strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1500

Con Daniele. Uscita diretta di sinistra. Partiti tardi (ore 10) con tempo coperto ma senza precipitazioni nella speranza di annunciate brevi schiarite tardo mattutine, verso le 11 inizia a nevischiare. Va beh…
Imbocchiamo il canale, oltre la metà incredibilmente schiarisce e all’uscita della diramazione di sinistra buchiamo!
In punta noi sopra un mare di nubi e basta. Iniziamo la discesa alle 15, solo i primi 50 metri ripidi del canale piuttosto carichi con crosta da vento , che già in salita ci avevano fatto optare per una uscita secondaria in un canalino dall’aspetto più sicuro, e che in discesa ci suggeriscono di scendere controllati uno alla volta, poi farina pressata compatta e portante con grip eccezionale fino al fondo, ormai nella nebbia ma che importa!

Oggi siamo partiti provvisti di abbondanti dosi di virtù teologali. Tanta fede, e speranza, la carità ce l’ha messa Daniele a tracciare nella diretta di sinistra, con il sottoscritto ben ben al gancio.
Meglio così, non essendo il nostro eroe propriamente noto per una stretta ortodossia lefebrviana, si riscatta con la più importante delle virtù, che alla fine pare sia quella che conta più di tutte…

Link copiato