Piure (Punta) Canale Nord

Piure (Punta) Canale Nord
gianni-savoia
3 27/01/2017

Si torna sempre volentieri su questo canale che riesce a non deludere anche quando le condizioni non sono proprio quelle dei bei tempi. La mulattiera in basso si sale ancora con gli sci, ma non per molto. Anche nel bosco prima del canale si sale bene e il canale è bello pieno, con buona traccia prima in sci e poi a piedi. Si sale anche senza ramponi. Alla biforcazione, visto che nevischiava abbastanza, siamo andati a destra. Il ramo di sinistra è tracciato in discesa anche se, per quel che si vedeva, pareva un po’ magro. Dopo l’ultima strettoia, a 40 metri dall’uscita, ci siamo fermati perché la neve diventava improvvisamente profonda fino alla pancia, le tracce scomparivano e diventava durissima da tracciare. PRobabile che la notte prima il vento abbia accumulato neve fresca sotto cresta. DIscesa piacevole nel canale, con poca farina residua, e farina pressata in genere. Il bosco alla base del canale si scende in sci con un po’ di intuito e molta fortuna. Non sarebbe disonorevole scenderlo a piedi. Dalle baite la stradina è ben innevata e riporta all’auto velocemente ma è percorsa dai landrover che portano i clienti all’albergo di mascognaz. Fare attenzione, alle auto e alle pietre smosse che ogni tanto saltano fuori.

Bella ma un poco di altra neve la meriterebbe.