Piure (Punta) Canale Nord

Piure (Punta) Canale Nord
powder-boy
3 11/04/2015
buono se non avessi avuto copertone squarciato
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m

Salito a piedi quasi fino alle baite di Mascognaz. Nel bosco tanto ghiaccio un po fastidioso ma evitabile. Dalle baite pellato bene senza coltelli su neve ben portante e già lievemente scaldata dal sole mattutino. All’ingresso del canale ho incontrato un gruppo di scialpinisti poco espressivi e loquaci, coi quali ho continuato a pellare all’interno del canale sino a quote ben superiori rispetto a quanto potessi aspettarmi. Messi i ramponi ho continuato sino in cima dalla diramazione sx (visto da sotto). In discesa farina gradevole in alto per i primi 100 metri, ma guastata dalle tante tracce. In basso neve un po pesante ed infine gli ultimi metri rovinati da vecchia valanga. Insomma gran bel canale, super sciabile per pendenza (m’aspettavo più ripido), ma da rifare in condizioni migliori.

Grazie e Biraz, che m’ha fatto aspettare a Verres circa sei ore. Un pensiero a Powder Steve, con cui guardavo questo canale l’anno scorso dal Bettaforca e con cui tornerò qui! Infine grazie al solito cocune.