Piure (Punta) Canale Nord

Piure (Punta) Canale Nord
il-magna
4 04/04/2015
ottimo
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Gita azzeccata con precisione chirurgica,partiti dal park del cimitero alle 9 con temperatura mite e leggero nevischio,portage fino all’abitato di Mascognaz su sentiero a tratti scoperto,risalito la prima parte del conoide su residui di valanga fastidiosi,optato quindi per una salita comoda,sci in spalla e ramponi ai piedi andando a cercare le zone più portanti,salita dunque senza problemi con nuvole che andavano e venivano e che ne limitavano la visibilità!Discesa affrontata attorno alle 12.45 con sole e visibilità perfetta,primi 300m con una decina di cm di neve farinosa su fondo duro,poi neve compressa perfettamente grippante,in fondo al canale siamo stati tutto a sinistra evitando così i residui di valanghe,rientro a Mascognaz su neve molto umida e poi giù a piedi fino all’auto!Pur essendo il canale esposto a Nord consiglio una partenza non troppo tarda,poiché vi sono alcune cornici che con il surriscaldamento potrebbero decidere di venire giù,come successo oggi,ma senza incidenti!Gita strepitosa,in compagnia della sempre più lanciata Laura e il socio Paul