Piure (Punta) Canale Nord

Piure (Punta) Canale Nord
La gita
gianni-savoia
4 26/01/2012

Oggi il Piure si è meritato quattro stelle. Anche se la farina non è più tale da poterlo risalire con sci ai piedi, il canale è in buone condizioni. Purtroppo il ramo di sinistra è abbastanza magro da non risultare invitante, ma tutto il resto è in ordine.
Si sale sci ai piedi sin quasi a metà, poi a piedi su buona traccia. Si esce poco sopra il colletto a sinistra ( dislivello calcolato 1285) per imboccare in discesa il canale poco più a destra.
Parte alta in farina pressata, a volte dura ma sempre buona e con grip gagliardo. Su alcune contropendenze si trova ancora farina.
Quando la pendenza cala, in corrispondenza dei primi alberi, risulta consigliabilissimo scavallare il bordo del canale a sinistra e in breve raggiungere ottimi pendii carichi di farina ‘doppio zero’. Puntando dritto in basso senza farsi fregare da tracce che vanno troppo a sinistra, si raggiunge la stradina poco sopra Mascognaz sempre in farina.
Da Mascognaz meglio seguire la larga e invitante stradina (breve risalita di una ventina di metri), ottimamente battuta, che con percorso veloce e divertente riporta all’auto.
Chi è sceso dritto nel bosco non ha riportato altrettanto buone impressioni.

In salita, dal parcheggio, seguire il sentiero ben battuto, a volte un po’ gelato, che porta a Mascognaz più velocemente.

Con Bruna. All’auto incontrati Ermes, Carlo, Mario & Maria, reduci da altra gitona nel vallone, altrettanto soddisfacente come neve.
Alla partenza -8. Giornata abbastanza fredda ma bellissima.
-22-

Link copiato