Piure (Punta) Canale Nord

Piure (Punta) Canale Nord
sien
4 26/12/2011
Farinosa ventata

Sci ai piedi dall’auto (temp. -8), siamo saliti agevolmente dal bosco su ottima traccia e poi…magico Piure! Eolo nei giorni scorsi ha fatto un’ottimo lavoro: le pareti laterali sono state ben ripulite e la neve è finita tutta nel canale dove è stata compressa e poi levigata, praticamente un’autostrada! La salita nel canale è stata particolarmente comoda e veloce (specialmente con la traccia fatta…), i giovani sono saliti in circa due ore dall’auto, io in tre (sic). Uscita sul colletto del ramo destro del canale e bella sosta al sole. Discesa: primi metri delicati su placca non proprio stabile, 50 metri su crosta portante non uniforme e poi tutto il resto del canale in farina kompressor supergrip da sballo con Endrius che tirava grandi falcate sollevando nuvole di polvere! Parte bassa fino al bosco in buona farina e poi rientro all’auto sulla stradina tutta innevata, che dire? Il Piure non delude mai!

Oggi in ottima compagnia dei ripidisti d.o.c.g. con il mitico Farlocco, Feis, Attila e C., in tutto eravamo in sette a dividerci il canale.
La giornata è finita magistralmente nel bar di Brusson dove ci hanno servito dei maxi panini innaffiati da ottima birra. Meglio di così oggi non poteva andare!