Piure (Punta) Canale Nord

stella-alpina
4 14/02/2010
strade pulite

Gita propiziata ed “ispirata” dalla consultazione gulliveriana, attualmente in condizioni buone e sicure, indispensabili per questo itinerario. Il dislivello di 1.000 metri del canale, diretti e senza interuzione, è sicuramente spettacolare, ma richede anche un buon allenamento (e buone condizioni di forma personale), sia per la salita che per la discesa. Con il gulliveriano “coste” (che aveva in mente questo itinerario già da tempo), il fuoriclasse Franco F. e Roberto C. -e quindi in ottima compagnia-, oltre a tre forti scialpinisti che ci hanno preceduto e tracciato la salita. Con l’attuale consistenza nevosa, è sufficiente la discesa di pochi scialpinisti (due e tre) per cancellare completamente le tracce di salita, e quindi è da ritracciare il giorno successivo, oppure anche nelle stesso giorno se gli orari delle discese sono diversi, anche di poco. Oggi non indispensabili piccozza e ramponi, ma sicuramente molto utili e che personalmente ho utilizzato.