Piure (Punta) Canale Nord

aaa
4 23/04/2006

Partiti dal paese alle 6.45 con temp di 1 grado. fino a mascognaz si portano gli sci in spalla dopo si calzano. salire il più possibile a destra del canale fin quota 2150 circa ( il canale e’ pieno di residui di valanga faticoso salirlo) poi entrarci. noi abbiamo preferito salirlo a piedi fino all’ uscita 2820. in basso esistevano delle tracce fino a meta’ canale poi l’ abbiamo battuto su neve dura all’ inizio ,poi piu’ in alto una crosta sopra a del tenero.alla biforcazione siamo stati a sinistra ( salendo , probabilmente l’ itinerario giusto) fino ad uscire al colletto. in cima non siamo andati. LO scopo era sciare………in discesa neve portante per 100 mt poi crosta con del tenero sotto e nella parte bassa ben dura. arrivati in cima alle 10.15 e iniziato la discesa alle 10.30. il canale inizia a prendere il sole alle 11.00 circa. consigliabile ,ancora piu’ divertente se la parte alta si trasforma ancora un poco. un saluto a roberto e marco g il professore.