Pittè (Cima) da Tetti Rumiano

Pittè (Cima) da Tetti Rumiano
larice
4 16/03/2005
Si arriva tranquillamente al ponte sotto la frazione

Diversamente da quanto cita l’itinerario, siamo saliti al Gias Sottano del Colle prendendo a circa 1200 la diramazione della strada a sinistra che attraversa il torrente Rumiano (fino al bivio solo 500m a piedi, ma tra 3 giorni sono 2 km!). Da lì sullo splendido contrafforte est fino in cresta e in vetta. (Se si vuole salire per il Gias Sottano Pittè comunico che non c’è neve) Traversato poi fino in vetta alla Mirauda (visti scendere da lontano “Ciatpitois”o “hal9000”). Volevamo scendere per il Vallone della Mirauda, ma arrivati al Gias Soprano Vaccarile non segnato sulle carte a quota 1910, non conoscendo l’itinerario che si inoltrava su ripidi pendii vergini e salti, abbiamo rimesso le pelli, risaliti alla Mirauda e scesi per il Vallone di Cravina. Per cui se qualcuno pensa di scendere di lì e vede le nostre tracce di discesa, sappia che si fermano 200mt più sotto! Neve stupenda primaverile in alto. Canalino di cravina ci si arrangia e poi in basso sempre peggio anche se sciabile. Caldo, ma con venticello. Giornata spaziale e gita idem. 1 km sulla strada a piedi per andare a riprendere la macchina. Con Ettore e Tonino