Pistone (Bric) o La Viltà dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco

blin1950
5 17/04/2014

Percorso bello, pulito, grande fioritura di crocus e stanno spuntando le foglie dei narcisi. La parte finale sotto la cima, è ancora chiazzata di neve, ma non crea problemi a salire; il pendio ad est verso l’Alpe Valii Bianc è ancora molto innevato e sul versante nord-est c’è ancora molta neve.

Oggi con Mina, risaliamo la prima parte in ombra, con temperatura piuttosto bassa; raggiunto il Rio Vernetti, notiamo che è stato completato il nuovo ponte; scegliamo di salire la dorsale di sinistra del piano di Vasivressa, passando per il borgo Castagna. Raggiunta la cima con bel sole ma con leggero vento freddo; dopo la pausa decidiamo per la discesa ad anello scendiamo nella valletta posta a nord-est, su neve leggermente ammorbidita e puntiamo al Pian delle Nere, quindi al Colletto e poi alla strada asfaltata, rientro sulla sterrata ai Vernetti e per il Sentiero del Basilisco rientriamo all’auto, soddisfatti per il bel giro e la bella giornata trascorsa.