Pista Ciclabile dell’Oglio da Edolo a Pontevico

TC+
Difficoltà single trail
S1

Numerosi paesi con possibilità pernottamento

Ferrovie dello stato Edolo
Note
Itinerario molto ben indicato, sempre su pista protetta, salvo piccoli tratti x attraversamento paesi e un pezzo di statale all'altezza di Marone, lungo il lago.
Da evitare con il caldo/umido. Dislivelli maggiori subito dopo Edolo-
Adatto anche x famiglie, considerate le molte possibità di interruzione
Descrizione

Da Edolo stazione andare x via Gennaro Sora che permetta di passare oltre i binari, alla rotonda prendere via Morino, sottopassare la statale e intercettare la ciclabile segnalata, da imboccare verso dx, proseguirecseguendo le indicazioni verso Sonico, mantenendo il fiume a dx, con una serie di saliscendi, piccolo, ma ripide salite su fondo sempre buono ( sterrata compatta oppure asfalto) arrivare al ponte di Lorengo, attraversare il corso d’acqua, proseguire x Bettolino con il fiume a sx, superare la stazione di Forno Allione e relativo ponte. Oltrepassare di nuovo il fiume lungo un piccolo tratto di provinciale, abbandonarla (segnali) quasi subito e proseguire sulla ciclabile fino a Novelle, Sellero (stazione), Capo di Ponte (stazione) e Boario, sono presenti numerose altre stazioni se si desidera interrompere.
A Boario molti punti x pernottamento.
Proseguire lungo il percorso segnato x Montecchio, Ca’ del Oi e Pisogno sempre incrociando le stazioni ferroviarie, qui inizia il lago e il bel percorso che con pareti di roccia a sx e l’acqua a dx ci porta a Sarnico, attenzione all’altezza di Marone x un tratto su provinciale trafficata.
Da Sarnico mantenendo la sinistra idro passare nei pressi di Capriolo, Sgraffigna, Pontoglio dove si attraversa il canale Seriola e sempre in sponda sx si prosegue verso S, dopo Urago si sottopassa autostrada, si incrocia Rudiano e con il fiume a dx si transita vicino a Orzinuovi e poco dopo Pontevico, sempre su percorso chiuso alle auto