Pista Ciclabile Annecy – Ugine

lucabelloni
5 14/09/2012

Prima di 3 splendide giornate sul Lago di Annecy. Noi in realtà abbiamo fatto il giro del lago in senso orario partendo da Talloires. Sulla sponda Ovest si segue integralmente la splendida ciclabile descritta nella relazione, che segue la vecchia ferrovia e che risulta completamente isolata dal traffico. Sulla sponda est, invece, permangono alcuni tratti in cui si viaggia sulla strada, che nelle ore di punta è abbastanza trafficata (in particolare tra Menthon St-Bernard e Talloires e tra Angon e Doussard per un totale di circa 10 Km); tuttavia, anche su questo lato ci sono alcuni tratti di ciclabile e inoltre da Chavoire a Menthon si viaggia su una stradina parallela alla statale decisamente più tranquilla.
In totale sono circa 40 Km con poco più di 100 m di dislivello. Prendendosela con tutta calma e fermandosi spesso a fare foto abbiamo impiegato circa 3 h 30 a percorrere tutto il giro. Ovviamente non ci siamo fatti mancare una visita allo splendido centro storico di Annecy. Giornata spettacolare, cielo blu senza una nuvola in tutto il giorno e temperatura decisamente frizzantina…