Pista Ciclabile “Via delle Risorgive” da Airasca a Moretta

Pista Ciclabile “Via delle Risorgive” da Airasca a Moretta
lucabelloni
4 30/09/2012

Viste le previsioni molto incerte abbiamo optato per qualcosa di “soft”. Partiti da Airasca intorno alle 12 e percorsa tutta la pista fio al ponte sul Po di Villafranca. Nei primi Km fino all’incirca a Scalenghe è quasi tutta sterrata (ad eccezione di un breve tratto poco dopo la partenza), mentre poi è tutta asfaltata. Da Villafranca, per evitare di ripercorrere a ritroso tutta la pista, abbiamo allungato un po’ il giro seguendo prima la SP 153 in direzione Cavour fino all’incrocio con la SP 152, dove abbiamo svoltato a destra e proseguito per Zucchea rientrando sulla ciclabile a Vigone. Consiglio questa deviazione perché si svolge interamente su strade asfaltate molto poco frequentate che attraversano piacevoli campagne. Così facendo sono circa 50 Km, interamente pianeggianti ma il giro si può allungare a piacere. Per tutto il giro impiegato circa 4 h comprese molte soste.

Meteo tutto sommato buono, non ha mai piovuto e a tratti c’è stato anche un po’ di sole. Giretto tranquillo e adatto a tutti, sconsigliato percorrere i tratti di sterrato con bici da corsa perché il fondo è a tratti abbastanza pieno di sassolini, con conseguente rischio di forature.