Pisse (Cima delle ) da Carcoforo

il-bruno
3 21/03/2009
Visto valanghe a pera esistenti

in salita portati gli sci fino alla cappellina sopra il paese.
la neve nel lariceto tra 1500 e 1600 è molto irregolare causa il caldo delle scorse settimane.
il canalino a metà salita lo abbiamo fatto a piedi (senza ramponi)
lasciati poi gli sci alla sella a 2510 m, causa grandi onde di neve ventata sulla cresta, salita a piedi fino alla spaziosa e panoramica vetta.
discesa per la via di salita, in alto su neve primaverile “grattuggiata” dall’effetto sole+vento. scendendo via via più liscia, poi ancora un po’ irregolare nel lariceto. anche in discesa sci tolti alla cappellina.

itinerario molto interessante su un percorso molto valido per la discesa, con la particolarità del canalino a metà percorso.
visto nessuno sull’itinerario, e oltre quota 1800 m non visibile alcuna traccia di passaggio, se non di camosci.
condizioni molto buone in tutta la testata della val sermenza, letteralmente sepolta dalla neve.
massimo rischio valanghe della giornata in paese: nei vicoli si cammina tra muri di neve anche di 2 m di altezza, e la neve sui tetti speriamo che non venga giù tutta insieme…