Pisse (Bocchetta delle) da Alagna per il Rifugio Barba Ferrero, anello per Rifugio Crespi Calderini

Pisse (Bocchetta delle) da Alagna per il Rifugio Barba Ferrero, anello per Rifugio Crespi Calderini
La gita
kaneski
3 15/08/2016

L’idea iniziale era quella di includere nel giro anche il rif. Ferioli, ma purtroppo non ho trovato informazioni riguardo alla possibilità di collegamento tra la cresta dei Sassi Bianchi e il sentiero per il colle Piglimò, peccato perché a vedersi non sembrerebbe un percorso particolarmente ostico e permetterebbe una lunga traversata in quota.
Anche la traversata diretta dal Barba al Crespi è preclusa dal fatto che manca un ponte sul torrente, stessa situazione che avevo riscontrato venti anni fa… e basterebbero due assi di legno. Anche il sentiero al di là del torrente sta scomparendo. Per cui discesa al Rif. Pastore (bolgia ferragostana) e risalita nel vallone di Bors (solo noi e altri due). Detto questo il giro e l’ambiente sono ovviamente molto belli, ma pare che da queste parti degli escursionisti gliene freghi poco.
Il rif. Barba-Ferrero, dove abbiamo pernottato, è molto grazioso, il gestore simpaticissimo e gentile è un ottimo cuoco, ma meglio non chiedere informazioni sui sentieri, perché mi pare che parli un po’ a vanvera.
Con la mia signora anche lei un po’ perplessa..

Link copiato