Pisse (Barre de la) dal Col de Vars per il col du Crachet

Pisse (Barre de la) dal Col de Vars per il col du Crachet
andrea81
5 03/03/2012
no problem al col de Vars
2000

E chi lo sapeva che il Queyras era così bello? Colto con piacere l’invito di Ste6962 per una due giorni in questa affascinante zona delle Alpi.
Partiti dal col de Vars alle 9.30 con temperatura elevata ma ottimo rigelo notturno. Siamo andati alla ricerca di zone non innevate fino al dosso per poi calzare le racchette su ottima neve. Il pendio per accedere al col du Crachet abbastanza agevole in salita con le racchette grazie alle ondulazioni della neve, mentre il breve traverso verso sinistra un po’ più faticoso ma comunque senza grossi problemi. Poi bellissima dorsale con tutte le anticime della costiera passate in successione, fino alla cima da cui abbiamo goduto di un panorama superbo. Temperatura calda ma vento fresco, che ha permesso alla neve di mantenersi ottima.
In discesa abbiamo cercato di non risalire più di tanto, traversando nel versante nord dove più comodo e tutto sommato le risalite sono state contenute se non ininfluenti. Il pendio più ripido affrontato con racchette anche se un po’ al limite per via dei gradoni formatisi, uno di noi ha preferito scendere senza racchette. Nella parte bassa complice il sole molto caldo, la neve era ormai molle ma non essendo più molta non ci sono stati problemi.

Bellissima gita in ottima compagnia di Laura, Stelvio, Raffaele, Mario tutti genovesi tra i quali mi sono intrufolato.

foto duman