Pisganino (Passo) Traversata dal Tonale a Ponte di Legno

4 08/05/2021
Pulito
Polverosa

Si parte dal Tonale risalendo la Pista Paradiso che risulta battuta. Neve molto dura, rampanti molto utili. Conviene risalire il vallone a destra della pista per ricollegarsi ad essa poco sotto al Passo Paradiso. Salita al Passo Presena tracciata a sinistra delle piste. Neve trasformata molto bella da sciare dal Passo Presena al Rifugio Mandrone. Risalita al Passo Pisgana su neve portante con buon grip, traverso di accesso al Passo su buona neve, rampanti non necessari. Discesa dal Pisganino ottima, straterello di farina in alto e trasformata da metà in giù. I canalini sono svalangati al centro, ma stando sul lato che prende il sole la sciata è ottima su neve liscia e trasformata. Si spalla circa 30 minuti per arrivare a Ponte. Risalita al Tonale a piedi, volendo è possibile sfruttare la neve residua sulla Tonalina da sopra l’intermedia.

Qui la descrizione dell’itinerario seguito: https://alpinebike.altervista.org/pisganino-dal-passo-del-tonale/