Piscino (Pizzo) da Tartano

Piscino (Pizzo) da Tartano
joevaltellina
2 05/10/2014

I SENTIERI PERDUTI – Breve sgambata pomeridiana sul balcone panoramico, poco conosciuto e frequentato, del Pizzo Piscino. Oggi, per la verità, di panoramico non c’è stato niente, visto che le nuvole basse mi hanno accompagnato per tutta l’escursione. Niente vento, temperature gradevoli, nessuno in giro e sentieri alti, quando ci sono ancora, in totale stato d’abbandono. Comunque, come si dice dalle nostre parti: “una bela giurnada pasada fera dal lecc”.
CURIOSITA’ – Su questa montagna, nel marzo 2103, è stata aperta una via di ghiaccio lungo il canale NO.

NOTE STORICHE – I sentieri erano le strade del passato ed erano centinaia i chilometri che, come una ragnatela, coprivano il nostro territorio. Oggi, molti di questi sentieri sono percorsi dai turisti, tanti sono stati abbandonati e i più sono spariti.
Le prime carrarecce in provincia, a parte qualche breve tratto, furono costruite solo nella prima metà del secolo XIX°. Nello stesso periodo iniziò la bonifica del fondovalle valtellinese, che fino ad allora era quasi completamente disabitato.