Pisanino (Monte) Parete O-NO Via dei Paoli

Pisanino (Monte) Parete O-NO Via dei Paoli
pardes_18
5 24/03/2018
Strade pulite e ben percorribili

Nella ristretta cerchia degli amatori delle Apuane estreme questa salita era sempre presente in ogni discussione che vertesse intorno a progetti, ipotesi e sogni.

Le condizioni ottimali in Apuane durano 24/48 ore al massimo. Poi spesso procrastinano fino alla stagione successiva.

L’inverno 2017/2018 è stato generoso di abbondanti precipitazioni. Sulla esistenza del ciclo completo “gelo – disgelo- rigelo” si rimanda alle precedenti considerazioni.

Ma i primi giorni di primavera hanno assunto le sembianze del miglior inverno e quindi abbiamo deciso di tentare.

Stabilendo per altro un record poco invidiabile… tre cordate su i “Paoli”!

Il sigaro/candela della foto della relazione di “Ghiaccio salato” non era formato, ma i passaggi sul muro a 90° hanno avuto uguale valore

Abbiamo poi purtroppo visto demolire l’ultimo delicato tiro dalla cordata che ci ha preceduto, il poco ghiaccio semi scollato che ricopriva il diedro strapiombante non ha retto il peso ed il passaggio di due persone. Quando è giunto il nostro turno è saltato via pure un chiodo. Uscire è stata una impresa al limite delle nostre capacità tecniche e fisiche.

Per scendere abbiamo fatto le doppie per risparmiare energie per il giorno successivo. La scelta si è rivelata fortunata e il rientro è stato agevole.