Pis (Rocca del) dalla Valle Ellero

Varie
BS

Note
La Cima del Pis m.2294 è l'ultima propaggine del contrafforte Nord che si origina dalla Cima delle Saline dove in successione troviamo la Punta Rovereto ,la Gola delle Masche ,la Cima delle Masche e la quota m.2343 ,quest'ultima si riesce a raggiungere sci ai piedi per costone dopo aver raggiunto la cima del Pis .Itinerario con lungo spostamento prima sulla strada che risale la Valle Ellero fino Pian Marchisio e il successivo attraversamento del Piano non è molto attraente mentre l'ultima parte di salita (600 mt. disl.) su bei pendii rivolti a Sud Est si svolge in un bell'ambiente .Ultima parte abbastanza ripida ed esposta richiede neve stabile e trasformata.
Da Villanova Mondovì (CN) SP.n.5 per Roccaforte poi strada per borgata Rastello ,dopo questa località la percorribilità varia a seconda dell'innevamento.
Descrizione

Generalmente in primavera si riesce a proseguire con l’auto oltre Rastello fino alla Casa del Sale m.990 e successivamente Ponte Murato m.1223 .Si risale sulla strada tutta la Valle  Ellero fino alla Porta di Pian Marchisio m.1634 ,si prosegue attraversando il  piano e dopo essere transitati sotto il Rif. Mondovì si continua in direzione Sud verso il Passo delle Saline dove a mt.1900 circa si devia a dx (Ovest ).Risalire il pendio verso la Gola  delle Masche fin verso mt.2100 e obliquare verso dx per raggiungere la calotta nevosa della Rocca del Pis mt.2294 , da lì per comoda dorsale fino alla quota m.2343.