Pirchiriano (Monte) – Via Intersezionale

Pirchiriano (Monte) – Via Intersezionale
nicolamu
3 24/06/2018

Attacco abbastanza ingaggioso, dopo la recinzione prendere a sx (bolli blu su albero), arrivati ad uno spiazzo prendere indicazioni x placche di San Michele, da li 10-15m di sentiero, poi masso sulla dx e x sentiero poco evidente all’attacco.
Soste e fittoni a posto, nella variante del 6c non nuovissimi ma tutto buono.
Arrivati al bosco degli gnomi, poi scesi x il ponte tibetano causa acquazzone.
Evitato il 7a quindi presa la variante: L3, L4, e, con corda lunga (noi avevamo singola 80m) anche L5 concatenabili.
L7 (6a) duretto il ribaltamento, il cordone al 2° fittone aiuta molto, cercare fessurine alte a sx (tra le erbette).
L10 (6a+) inizio morbido poi spittato un po’ tanto lungo in 1 punto, anche qua cercare un po’ a sx, pochi piedi, ribaltino di nuovo duro su svase, molto psicologico in generale. (Avere un furbo sicuramente non darebbe fastidio :P).
Noi abbiamo concatenato L11, la variante del 6c (L12) e L13 ma con una corda da 80 sono arrivato quasi giusto e a recuperarla è stato un macello, grattava moltissimo.
Consiglio di fare L11 (anche se ha solo 3 spit) sostare, e concatenare variante (non moschettare il chiodo sotto il grosso masso) fino ad arrivare ad un bell’albero su una cengia un po’ sulla dx dove si sosta comodamente.
Variante 6c: dopo L11 moschettare ancora 1 o 2 fittoni, ora non ricordo esattamente quanti, ma cmq si vede che sulla sx diventa duro, quindi, invece che andare a sx prendere a dx, sporgendosi un attimo si vede uno spit blu, poi più in su c’è un chiodo blu nascosto da sotto (sconsiglio il moschettaggio onde evitare attriti), poi si entra nel diedro canale, cavo di metallo su albero, spit blu su parete di sx e cespuglio con cordone (tra le foglie, non si vede ) di li andate a sx, volendo si può mettere un friend medio (.75 BD).
Dall’albero su può saltare S14 e arrivare direttamente al bosco degli gnomi.
Se poi siete fortunati e non piove riuscite a fare anche i restanti 9 tiri 😛

In generale, fino a L15, via interessante, roccia molto compatta, spesso placcosa (anche se devo dire che, pur non essendo un amante del genere, non mi è dispiaciuta) e mai banale.