Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa San Michele, anello per Basinatto e Bennale

teddy
3 07/03/2017
ok

Dopo 30 min. della bella mulattiera, l’ho lasciata all’indicazione per S.Pietro che avverte della “pericolosità” per vedere questo sentiero alternativo e più piccante della pur bella mulattiera. Subito tra natura selvaggia e traccia segnata da tacche gialle e ometti da seguire bene. Più in alto il sentiero volge decisamente a sx per attraversare il ripidissimo ed impervio versante Ovest dominato dalla Sacra, transitando da un segnavia di legno. Si sbuca al Saut du Cin, alla base dell’ultimo tratto della Ferrata con varie indicazioni. Qui il vento patagonico mi ha costretto a strisciare a terra con effetto vela persino sui sottili bastoncini! Quindi seguito per S.Pietro e dopo pochi mt. calma piatta, sulla ferrata avrei fatto la bandiera aggrappato al cavo. Sceso dal Colle Croce Nera sulla mulattiera per Chiusa.