Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa San Michele, anello per Basinatto e Bennale

soniaisabella
4 16/04/2016
Si può parcheggiare in Chiusa San Michele in parcheggio che si trova a 100 mt dalla partenza del sentiero

Escursione senza alcuna difficoltà. Bellissimo il verde del bosco in questi giorni di primavera. Non abbiamo fatto il giro per il Colle della Croce Nera, siamo andati diretti verso la Borgata Basinatto.
Il sentiero è molto ben segnalato e ben tenuto. E’ un ambiente molto bello e tranquillo, una sorpresa della Val di Susa.
Un pò “lungo” il sentiero in discesa dalla borgata Bennale: una mulattiera ricoperta per molti tratti da fogliame che la rende scivolosa, inoltre il sentiero è meno bello di quello in salita verso Basinatto.
Nota: fare un pò di attenzione quando si arriva a borgata Bennale, dalla bacheca informativa mantenere la destra ( si rischia seguendo le scritte SF di andare a sinistra fuori via del ritorno.

A Basinatto potreste imbattervi nel Sig, Dorino, abitante della borgata e custode di questi bei luoghi che sarà lieto di darvi indicazioni su eventuali scorciatoie. Un grazie a lui per la cura che ha verso il sentiero.