Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Sant’Ambrogio

Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Sant’Ambrogio
lucabelloni
4 22/08/2016
parcheggio a S. Ambrogio nei pressi della chiesa

Breve sgambata pomeridiana, abbiamo fatto l’anello salendo da S. Ambrogio per la Via Crucis e scendendo a Chiusa San Michele attraverso il sentiero 503…ovviamente c’è poi un tratto di circa 2 km su asfalto lungo la ciclostrada per ritornare al punto di partenza. Partenza alle 17,30 dalla chiesa di S. Ambrogio, siamo saliti in circa 1 h senza forzare più di tanto, ma la mulattiera è piuttosto ripida e quindi rende parecchio. Dopo una breve pausa dissetante al baruccio sotto la Sacra, abbiamo iniziato la discesa…il sentiero 503, che parte all’altezza del tornante della strada alla Croce Nera, è molto bello, completamente immerso nei castagni e in gran parte selciato, a tratti un po’ sconnesso. Il tratto finale sulla ciclostrada, considerando che non ci sono auto, tra una chiacchiera e l’altra non ci è pesato più tanto…abbiamo chiuso l’intero giro in circa 2 h 30. Pomeriggio assolato ma non troppo caldo, ideale per camminare…il percorso, anche se breve, è molto piacevole anche in estate svolgendosi quasi interamente nel bosco.