Piovosa (Punta la) da Tolosano per il Versante Ovest

Polverosa
Polverosa pesante
Traccia GPX

Partiamo da Tolosano con l’intenzione di salire e scendere la Tempesta per il Combale dell’Oliveto ( mai fatto) pero’ in basso sbagliamo il vallone e a circa 2000 mt ci rendiamo conto di essere su questo itinerario..va be’,si continua comunque,traccia gia’ fatta,neve molto umida,problemi di zoccolo,ma si arriva in punta.Discesa:non per la salita ma nel Combale dell’Oliveto (finalmente!!),esclusi i primi 50 mt con scarsita’ di neve poi bellissimi pendii con tanta farina un pelino pesante ma sciabilissima e grandi spazi aperti vergini fin sotto grange dell’Uliveto a quota 1950 circa .Da qui’ non proseguiamo piu’ nel combale (probabilmente fattibile ma un po’ laborioso per la vegetazione) ma su stradina che in breve si collega alla normale strada delle Esischie a quota 1900.Da qui’ rientro all’auto con parecchi tagli di tornante.

In compagnia di Ezio Guido Dario,nessun’altro in salita,una decina in discesa.
Meteo; eravamo sul confine del sereno della Francia e la nuvolosita’ alta piemontese comunque ottima visibilita’,temperature alte, un po’di vento in punta