Piovosa (Punta la) da Tolosano per il Versante Ovest

Piovosa (Punta la) da Tolosano per il Versante Ovest
gazzano
4 04/12/2019
Da S.Sebastiano , gomme invernali

Volevamo andare a Preit , ma per il divieto accesso (cartello pericolo valanghe) anche se la strada era stata pulita abbiamo rinunciato . La nuova meta quota 2200 della Piovosa da Marmora , Cappella di S. Sebastiano 1250 circa.
La neve è già abbondante alla partenza , arrivati a Garino incontriamo altre persone che vanno in direzione della Piovosa .
Il percorso è stato tracciato il giorno precedente , sino alla vetta , per il ripido canalone nord ovest .
La neve ci sembra ben assestata anche se molto abbondante conseguentemente puntiamo alla Piovosa , con intenzione di salirne almeno una parte . Il percorso è tracciato benissimo e nonostante l ‘innevamento di oltre 1 metro sembra tutto tranquillo.
A 2450 mt , terminata la parte più ripida , tracciata correttamente nel lariceto (vedi relazione Charamaio ) decidiamo di fermarci anche per la visibilità che va peggiorando .
Discesa fantastica , sarebbero 5 stelle , una di meno per la visibilità che in alcuni tratti non è stata ottimale .
Nel bosco , molte tracce , ma grazie a neve abbondante e sempre farinosa siamo scesi agevolmente .

Un grazie a Davide , Federico e Sandro che mi hanno accompagnato in questo mio rientro dopo il serio infortunio che ho avuto !
Un saluto a tutti gli amici .