Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO

Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO
La gita
lucabelloni
3 18/02/2012
Accesso stradale
strada abbastanza pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita ancora in buone condizioni, anche se le temperature di questi giorni stanno rovinando parecchio la neve. Non siamo purtroppo arrivati in cima in quanto abbiamo mancato l’ingresso nel canale…a quota 2.100 circa abbiamo seguito una traccia evidentissima che ci ha portati sulla spalla NNE (quota 2.300 circa) e da qui sinceramente non ce la siamo sentita di ravanare sci a spalle fino in cima, anche perché la salita si presenta ripida e con cornici e accumuli. In compenso, grazie all’errore, abbiamo potuto sfruttare dei pendii di discesa ancora in gran parte vergini (evidentemente non siamo in tanti ad aver toppato!!!) per i primi 300 metri circa. Lungo la traccia di salita è in gran parte crostaccia, mentre tenendosi sulla sinistra (scendendo) il sole non ha ancora fatto danni ed è ancora tutta farina!!!
Una volta ritrovata la retta via è tutto ormai tracciato e nel bosco bisogna fare molta attenzione perché la neve è ormai marcia e pesante e manca completamente il fondo e si tocca sotto che è un piacere. Se continuano queste temperature e non nevica più non dura molto…
Bella gita e giornata spaziale…peccato per la cima mancata ma va bene lo stesso…arrivati a questa spalla potrebbe valere la pena scendere un po’ sul versante opposto e quindi ripellare…la neve sembra buona e, tranne una traccia di salita e discesa, è ancora tutto praticamente vergine!!!

Link copiato