Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO

Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO
marmottone
4 19/02/2011
Qualche tratto sporco negli ultimi km.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m

Partiti da Garino, tanto per farne un pezzetto in più: per prati e un boschetto di larici, si raggiunge in breve Tolosano. Di qui, si segue la strada del Colle di Esischie battuta da un gatto (chissa perchè?). Quando si lascia la strada bisogna stare attenti a non alzarsi troppo a destra come abbiamo fatto noi (che abbiamo poi dovuto perdere quota), ma seguire le tracce che puntano al centro del vallone sotto la punta.
Lungo traversone finale fino alla punta sugli assolati pendii esposti a sud.
In vetta venticello freddo, malgrado il sole a picco quasi primaverile. Giornata limpida con panorma fino al Monte Rosa.
Discesi per il versante Nord Ovest (itinerario 96 di Charamaio en val mairo) su ottima farina leggera in alto, un po’ più appesantita in basso. Ottima sciata anche sugli ultimi prati sopra Tolosano e Garino. I pendii esposti al sole sono già crostati, ma non trasformati. Sui pendii in ombra si trova ottima farina. Sconsigliata la discesa lungo l’itinerario di salita per la neve che non è ancora trasformata e per il lungo tratto di strada da percorrere anche in discesa.

Bella giornata, soleggiata e calda. Partiti un po’ tardino, forse, così ci siamo trovati alle 13 ad arrancare sui pendii finali con il sole a picco. Ottima, come sempre la compagnia.