Piovosa (Punta la) da Tolosano per il canalone NO

ski
3 13/03/2008

Partito in solitaria alle 8.00 con 4.5°, in vetta alle 11.00 con forte vento a raffiche. Sole tutto il giorno.
Fatto il giro classico, salito e sceso dalla grange dell’oliveto.
La neve trovata è quantomai mista, in cima è tutta lavorata dal vento, con qualche punto di firn spettacolo! Dopo fino alla grange è: crosta portante, crosta non portante, firn, accululi è chi più ne ha ne metta…!
Sotto nel faggeto è farinosa pesante e in parte lavorata con croste non portanti.
nel complesso gita remunerativa, che concede, andandosela a cercare, molti punti di primaverile dove far girare gli sci, poi considerando la vista a 360°, il Monviso e l’ambiente da favola, è sicuramente da consigliare.

Un saluto ai due amici del Rosa che hanno scelto le nostre belle valli per passare qualche giorno di scialpinismo.

all’arrivo mi sono stupito di vedere una macchina di tedeschi, una di francesi e una di svizzeri!…caspita ma la val maira è conosciuta in mezza europa!!!!!!