Piota (la) da Gurro

Piota (la) da Gurro
gabriele63
3 21/02/2010
Visto valanghe lastroni esistenti

Partiti da Gurro alle 9.40 circa.
Gli sci si portano per 5 minuti, poi la strada, che si segue fino a Vanzone, è innevata. Successivamente la traccia si inerpica ripida nel bosco per poi seguire la cresta. La neve sull’ultimo tratto della cresta era tanta, impossibile da fare a piedi, qualcuno decisamente audace è arrivato in cima con gli sci. La neve nella parte bassa è resa dura dalla pioggia dei giorni scorsi che sembra essere caduta fin verso i 1350 m, sopra i 1400 nel bosco abbiamo trovato bella polvere, al termine del quale si trova crosta da vento morbida.

Io, Assunta, Roberto, Walter e Claudio ci siamo fermati al colletto a 150 m dalla vetta, data anche l’ora: le 13. Tanti complimenti a Edgarda e Felice che hanno proseguito con gli sci fino a 50 m dalla punta e a Marco che è arrivato in cima con gli sci.
Giornata bellissima e fredda che ci ha regalato uno sguardo insolito sulle cime più importanti della Valgrande: dal Monte Zeda al Pedum ed alla Laurasca. Da ricordare inoltre e ringraziare Sergio di Gurro ed i suoi amici che ci hanno offerto polenta e selvaggina con vino e dolci a volontà. Inoltre un rigraziamento ad Assunta che ci ha allietato con la sua musica.
Un saluto ai compagni di questa gita: Assunta, Edgarda, Gabriella, Claudio, Marco, Felice, Rino, Aldo, Emilio, Walter.