Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo, anello

stella-alpina
01/01/2016

Bella escursione, scelta per questa giornata di capodanno…
Sarebbe però stato meglio poterla inserire (come le altre degli anni precedenti di questo giorno e periodo) fra le gite sci-alpinistiche…, ma per il momento bisogna attendere…
Nubi basse fino a San Lorenzo, poi giornata serena e soleggiata sopra le nubi che -basse- si sono mantenute fino al primo pomeriggio, ma -almeno in alto- un pochino più fredda (rispetto ai giorni precedenti, ma non rispetto alla media del periodo…).Sulla cima utili guanti e giacca a vento, era da un pò non uscivano dallo zaino…, e almeno questo segnale ci ha avvicinato all’inverno…
Ottimi panorami e attente osservazioni ai numerosi itinerari sci-alpinistici ben visibili anche nei dintorni, in attesa di rivederli e percorrerli (o ripercorrerli..) con la neve…
Siamo partiti non troppo presto (ma non serviva una partenza più mattiniera) e siamo arrivati sulla cima alle 11 e 45 circa…
E’ stato bello e suggestivo, alle 12 in punto, ascoltare il concerto di capodanno delle campane suonate a distesa salito da Gondo, a poca distanza e proprio sotto (1.750 m di dislivello), sul lato nord…
Al termine, l’abbiamo integrato con l’ascolto del canto “Laudates omnes gentes”, in sintonia con questa giornata e circostanza particolare, avuto in dono e consegna da Aldo/abe e ascoltato insieme in altre occasioni simili, ma anche questa volta…
Con la compagnia di Franco G.., buon anno a tutti…