Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo, anello

Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo, anello
vdfrunners
5 11/07/2015

Giornata spettacolare con un bel vento che non ci ha fatto per nulla patire la salita al Pioltone sotto il sole.
Alle 08.00 iniziamo a camminare sulla jeppabile che porta al Dosso e poi al Gattascosa; procediamo tranquilli ciacolando tutto il tempo. Giunti al Lago Monscera (possibilità di deviare prima per il Pioltone salendo sulle dune erbose) concediamo al cagnone Roy un momento di relax acquatico prima di affrontare la tosta salita. Ripartiamo concentrati ad affrontare questi 500mt. di dislivello che ci separano dalla vetta; ognuno con il proprio passo e in silenzio procediamo, ed eccoci in vetta dopo 2h15 circa accolti da un bel gregge di caproni e caprette!!!
Vista spaziale…. firma sul libro di vetta e scendiamo.
La discesa è una una divertente ‘sciata’ su terra e sassi. Ripassiamo dal Lago Monscera e nuova nuotata per Roy che non ne vuole sapere di uscire dal piccolo specchio d’acqua.
Ci dirigiamo al Rifugio Gattascosa per un panino, ma un’invitante polenta con succolenta peperonata, salsiccia e spezzatino ci fa prolungare la sosta! 🙂
Ripartiamo con la panza bella piena e scendiamo alla macchina.
Bel giro facile e rilassante, e come sempre ottima accoglienza al Rifugio Gattascosa!
Domani sarà decisamente una camminata più impegnativa…..

con il socio Enry e il cagnone Roy