Piodelle (Pizzo delle) – Tensegrità

Piodelle (Pizzo delle) – Tensegrità
chit-scarson
4 04/02/2024
Ottima panoramica sugli scempi in corso a San Domenico

Avventura invernale alle Piodelle sfruttando il week-end d’alta pressione! Salita al Farello da Ponte Campo con strada pulita e pochi residui di slavine ben percorribili fino al Veglia, poco sopra la piana ciaspole, poi ramponi per gli ultimi pendii verso il Pian d’Erbioi e il bivacco. Struttura sempre molto accogliente, questa volta a nostra esclusiva! La mattina il vento incessante e molesto ci ha fatto fortemente dubitare sull’esito della salita, ma arrivati all’attacco (pendio d’accesso in neve dura fantastico rispetto al marcione estivo!) con un po’ di motivazione nonostante mani e piedi contrarie all’attività che gli si proponeva, decidiamo quasi all’unanimità per un tentativo. Il primo tiro ci mette alla prova, ma una volta in parete ci troviamo abbastanza coperti dal vento e il sole inizia a fare il suo, quindi si procede e senza intoppi particolari completiamo la via fino a S8, fine delle difficoltà, rinunciando all’uscita in vetta per contenere il tempi. La via è risultata completamente asciutta e pulita da neve/ghiaccio, solo il vento a tratti buttava giù qualche cristallo dalla sommità e alcune gocce da stillicidio, ma nulla incombe sulla linea. 6 calate per star più tranquilli con gli incastri.

Bel progetto che un paio d’anni fa l’Albi mi aveva fatto inserire nella lista delle ‘cose da fare’… Con lui e il Clod abbiamo formato una cordata affiatata, affannata, infreddolita, affamata, che nel suo andamento lento è riuscita a far tirare fuori il meglio di sé a ciascuno!