Piodelle (Pizzo delle) da Alpe Veglia per la Cresta Ovest

titty79
4 09/10/2018
3 euro parcheggio

partenza ore 7 circa da Ponte Campo…. sempre lunga arrivare fino al Veglia… raggiunto il Rifugio CAI Arona e da qui proseguito seguendo le indicazioni Lago Bianco…
poco dopo si trova il bivio tra 22 e 22A… ho proseguito sul 22A che prosegue a mezzacosta passando per il Pian du Scricc… tanto per stare ancora per un po’ all’ombra e tenere un passo sostenuto…
arrivata al Pian su Scricc il percorso sale in modo piu’ sostenuto fino a raggiungere il Pian Erbioi (dove si incrocia il 22)…
poi ancora salita notevolmente ripida fino al passo di Boccareccio, che si raggiunge con un ultimo simpatico tratto attrezzato…
arrivata sull’ampia cresta delle Piodelle la maggior parte della pietraia ancora verglassata … dove verglass sciolto rimasto comunque lichene scivoloso…
nel perdere un po’ di tempo per questo sono arrivata in vetta avvolta dalle nuvole e vento moderato e freddo… in ogni caso durante la salita fino a meta’ cresta ampi e soddisfacenti panorami…
tornata al pian Erbioi sono scesa dal 22 passando per il Lago Bianco .. qualche breve tratto di risalita e poi discesa diretta fino al Rif CAI Arona…

oggi nessuno…in tutta la valle… per tutto il giorno…