Pintas (Monte) da Fontana della Batteria

smarchio
4 07/03/2024
nessun problema, strada pulita
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Giornata spaziale dopo una perturbazione importante. L’intento era esplorativo, non avendo idea di quanta neve ci fosse alla partenza, ma sorpresa! C’erano almeno 50 cm da subito. Seguito una splendida traccia fatta ieri fino a Prato in Fiera; decido di proseguire e batterla fino in cima: scelta azzeccata. Con la neve abbondante caduta e le basse temperature di questi giorni lo spettacolo è garantito: dalla vetta si scende su crosta portante farinosa bellissima da sciare fino alla cresta. Fatto il traverso in velocità, la parte di discesa sulle vecchie piste è indescrivibile, le 5 stelle ci stanno tutte. Da quota 1700 ca. la musica cambia e si incontra crosta a tratti non portante; essendo sceso verso le 10:00 ho però avuto pochi problemi in quanto la portanza dello strato superficiale era spesso più che sufficiente.

Sicuramente dopo la spolverata prevista per questo fine settimana, è una sgambata da rifare. Partito da solo, mentre scendevo ho visto molti scialpinisti che hanno approfittato come me della giornata. Un caro saluto a tutti i soci che ho incontrato mentre salivano (sembrava un raduno CAI).