Pintas (Monte) da Fontana della Batteria

Pintas (Monte) da Fontana della Batteria
La gita
mbourcet213
4 07/01/2017
Accesso stradale
Strada pulita fino al bivio per Pian Gelassa, da qui ghiaccio e neve.
Osservazioni
Provocato fratture al manto
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Per fortuna non abbiamo letto la relazione precedente e siamo venuti a provare il Pintas, scelta più che azzeccata dato che in mezzo alle tante nevi difficili di questo periodo qui c’è ancora addirittura della farina ottima da sciare!!
Saliti sfruttando traccia di ciaspole abbastanza “comoda” e con qualche taglio ai vari tornanti della strada che abbiamo poi lasciato per proseguire sui pendii della vecchia pista da sci. Ci siamo portati poi verso i paravalanghe superandoli (attenzione ai lastroni che oltre a essere scivolosi sembrano anche poco stabili e pronti a venire via) e salendo in cresta. Tappa al gabbiotto per mettere i coltelli e una giacca antivento e poi ultimo tratto comodo fino in vetta. Vento terribile che ci ha costretti ad una veloce fuga.

Discesa nella prima parte su ottima neve dura con gran grip, dal gabbiotto in giù si trovano ancora numerosi tratti con farina anche se bisogna fare attenzione all’alternanza con crosta da vento per circa 150/200 metri. Scendendo verso il bosco la neve migliora ancora ed è veramente bella fino quasi alle baite, solo gli ultimi 50 metri con neve più sfondosa e meno facile da sciare.

Nel complesso ottime condizioni!

Con Paolo, Bruno e Beppe alla sua 750° gita di scialpinismo, festeggiata con Champagne nel gabbiotto!!

Link copiato