Pintas (Monte) da Fontana della Batteria

fyplom
3 09/04/2009

Gita in solitaria, partenza da quota 1450 dal bivio per pian gelassa, poco prima del frais e da qui un lungo spostamento fino alla partenza della vecchia seggiovia. Per non fare i ripidi pendii ho seguito una traccia che andava a sinistra nel bosco fino ad incrociare a quota 1800 m il pistone della dorsale. Salendo la neve della dorsale non mi sembrava ben sciabile ( crosta non portante). Raggiunto la cima e fatte le foto di rito alle 11.15 circa sono sceso per i ripidi pendii lungo la linea della seggiovia. Discesa su neve ( *****) perfetta per 700 m, liscia come un biliardo ma con il giusto grip. A quota 1800 circa ha mollato di colpo, un tratto di 100 m nell’unico canalino senza pini con molti diagonali perchè si sfondava. Giunti in basso, alle case tratto di falsopiano ( stradina) con neve portante e dove ogni tanto bisogna spingere fino alla macchina. Molto spostamento ma gita appagante.

un saluto ai compagni che non c’erano!!!