Pintas (Monte) da Fontana della Batteria

podina
10/01/2008

…vorrei ringraziare il sig. PManenti per la puntualità, post-mancata-tragedia, nell’evidenziare con foto così “attendibile” le condizioni del Francois di domenica 06/01…ricordandole però un’altra volta, di utilizzare il forum, a questo dedicato, per discussioni, precisazioni, e quant’altro di personale ed in questo caso, inutile e di cattivo gusto, volesse esprimere nella fattispecie di una tragedia sfiorata…e che recensioni come la sua (post-evento) non servono pressochè a nulla…E’ sempre facile giudicare/pontificare dopo una tragedia, o da seduti sotto un tavolo come fanno molti al lunedì mattina… Vorrei precisare che la foto da lei pubblicata non riproduce assolutamente e non ha nulla a che vedere con le condizioni riscontrate il giorno 06..Nella notte tra sabato e domenica(come ben sapevamo) ha nevicato, piovuto, tirato vento fortissimo (80/90 km/h), ecc..con ogni sorta di temperatura, spelacchiando quasi completamente oltre metà del pendio; davanti a noi salivano 5 persone di grande esperienza, e scusi se lo rimarco, ma mio marito stesso è, decisamente una persona più che esperta…Aggiungo inoltre, che 2 di queste salivano addirittura a piedi con cane al seguito tra erba e chiazze di neve (a testimoniare che non vi era alcun accumulo); infine, che l’unico avvallamento di tutto il pendio è stato tagliato imprudentemente 400 m. più in alto sopra le nostre teste, dal primo gruppetto di persone, nel tentativo di portarsi proprio verso destra nell’unica zona con neve sufficiente per un’eventuale discesa…Sono quì a raccontarle il fatto (fortunatamente) di persona e a ricordarle che sulle tragedie sfiorate, il finto moralismo non serve a niente e che anche alle persone più brave, può succedere in taluni casi, di commettere un errore.
di più…che non mi pare quì il caso di sottolineare…