Pintas (Monte) da Fontana della Batteria

lucabelloni
2 06/02/2005
strada un po' ghiacciata al mattino

Sono riuscito ad arrivare in auto fino all’alpe La Brà (quota 1.471 m). Salito nella nebbia fino a quando, raggiunta la cresta in prossimità dell’arrivo dell’ultimo skilift abbandonato, ho bucato le nubi e ho raggiunto la cima al sole. In alto c’è pochissima neve ma con un po’ di fortuna, se si azzeccano le lingue giuste, si arriva appena sotto la cima (tenersi sul versante Val Chisone della cresta). Io ho lasciato gli sci 100 m sotto la cima e sono salito a piedi. In discesa, fino all’arrivo dell’ex seggiovia, crostaccia infame e nebbia che impedivano quasi di sciare. Molto meglio la parte bassa nel bosco dove la nebbia era meno fitta e la neve (a tratti dura ma portante, a tratti marcetta) consentivano di sciare decentemente. Sono riuscito ad arrivare alla macchina con gli sci. Nessun altro in cima, ho incontrato solo 2 persone (anche loro soci del CAI Pianezza) con cui ho condiviso parte della salita.