Pintas (Monte) da Balboutet

4 13/04/2013
divieto sopra Balboutet
Crosta da rigelo portante

Partito presto, l’idea era di andare a vedere le condizioni della sud ovest del Pelouxe che avvicinandomi sembravano davvero perfette, ma dove il pendio si raddrizza sono tornato sui miei passi. Il pendio era troppo carico e sotto 10 cm di crosta portante (non a piedi) c’era quasi un metro di neve inconsistente. Peccato perchè sciisticamente le condizioni erano al top.
Scartata la classica ovest del Pelouxe che oggi appariva non meno carica e pericolosa mi sono consolato con la discesa dal Pintas che oggi era in splendide condizioni (neve portante con un dito di fresca credo del temporale di ieri) fino al Piano dell’Alpe e anche più sotto fin dove la neve finisce (q. 1750 ca).
Nessuno ski alp visto in zona, qualcuno che saliva a piedi mentre scendevo.
Siccome danno una bella scaldata in arrivo (magari apparirà scontato ma non si sa mai) sconsiglio vivamente il Pelouxe nei prossimi giorni, da sotto non si direbbe ma è imballato di neve e può venire giù di tutto.