Pontechianale, Pineta Nord – Originale (Cascata)

windeugenio
3 11/02/2017
strade pulite
Commento sul ghiaccio
discrete
croste da rigelo e tendente a fare rose

Oggi abbiamo optato per questa simpatica cascata perchè con il pericolo valanghe grado 4 era meglio andare sul sicuro. La cascata è discretamente formata, anche Fiammetta ice mentre il Cespuglio a mio avviso è decisamente magro e conseguentemente più difficile del solito. A detta di Claudio anche le linee che abbiamo salito noi sono decisamente superiori al grado 3 ed io confermo.

Sarebbe interessantissimo chiedere a quei tre simpaticoni che ci hanno raggiunto perchè, pur avendo nell’anfiteatro un fronte cascata di 20 metri, hanno deciso di seguire una linea di salita a mezzo metro dalla nostra, complicandoci la salita a causa delle loro corde che rompevano i maroni. Premetto che c’eravamo solo noi e il luogo non era assolutamente affollato.Calati in doppia abbiamo proseguito su Fiammetta Ice, avremmo voluto provare il Cespuglio ma visto che i “magnifici tre” l’avevano scelto abbiamo preferito cambiare programma. Giornata soddisfacente condivisa con Claudio (guida alpina) e Franco.