Pinèi (Pale dei)dalla Stanga per Forcella Odèrz ed il Viàz dei Camòrz

Pinèi (Pale dei)dalla Stanga per Forcella Odèrz ed il Viàz dei Camòrz
andreamilano
4 25/10/2017

Ho percorso il tutto con precisione come da itinerario. Personalmente mi sono fermato alla base della cima di Mezzo dopo aver salito la NE. Mi sono dato un tempo limite oltre il cui avrei rischiavo di tornare con le tenebre.

Il percorso in cresta è ben segnalato in giallo e rosso (vedi Viàz dei Camòrz), tuttavia il luogo fa abbastanza paura sopratutto se percorso da solo come nel mio caso. Anche l’accesso alla forcella non è una passeggiata.
La Val del Piero merita una visita fine a se stessa per la bellezza e l’asprezza delle pareti circostanti (vedi Burèl).
Calcolare bene i tempi, perchè nelle giornate corte autunnali si rischia di finire al buio. E anche con una buona frontale, alla macchina non si torna.

Puntualmente al ritorno ho perso il sentiero nascosto sotto le foglie secche. Una traccia porta ad una presa d’acqua. Non è quella giusta. Lungo il canyon non si torna indietro. Nel caso di smarrimento del sentiero, bisogna tenersi in alto sotto le propaggini della Fratta del Moro.

Parlando di montagne, il Viàz dei Camòrz e dei Camorzieri è rimasto il mio unico sogno nel cassetto rimasto (sogno, nel senso che non so se riuscirò mai a percorrerlo integralmente). Questa volta ne ho fatto un pezzettino in attesa di futuri approfondimenti.