Pinalba (Alpe) dal Lago Sirio, su tracciato della Ivrea-Mombarone

Pinalba (Alpe) dal Lago Sirio, su tracciato della Ivrea-Mombarone
blin1950
4 19/03/2011

Viste le previsioni dei bollettini valanghe Arpa, ho deciso per un cambio radicale di attività: una bella passeggiata tranquilla nei boschi fino al limite del manto nevoso continuo dell’Alpe Pinalba. Partenza dal Lago Sirio per eliminare il tratto iniziale cittadino e stradale del Percorso Gara. Percorso molto bello fino al raggiungimento della strada provinciale nei pressi di Giammartin, poi su strada fin dopo Andrate, poi si alterna sentiero-strada fino a San Giacomo.
Partenza dal Sirio alle 7 e 50’ arrivo a San Giacomo alle 10 e 50’, cappuccino e trancio di crostata in piola, ripartenza alle 11 e 5’ arrivo a Pinalba alle 12; pausa pranzo ed inizio discesa con tempo che inizia a fare le bizze con qualche goccia di pioggia intervallate a schiarite. Incontrato diversa gente su tutto il percorso, ho anche ascoltato il consiglio di una signora di percorrere il lato opposto del lago Sirio completandone il giro, però si allunga abbastanza.
Mi è rimasta comunque una “voglia”: quella di percorre il percorso integrale ovviamente in tempi migliori tipo Settembre/Ottobre; vedremo.