Pilone (il) da Ciaine, diretta versante sud

Pilone (il) da Ciaine, diretta versante sud
enzo51
3 28/01/2023
ok

Salito da Ciaine nel 2009, questa volta l’ho voluto raggiungere dal colle del Lys per la stradina all’interno del parco del Lys, che non ebbi occasione di percorrere mai prima. Si arriva comunque sempre al colle della Portia, luogo decisamente suggestivo oggi nella sua tipica veste invernale, con rifugio cappelletta annessa. Ampio panorama sulla sottostante pianura e sul vicino Civrari.
Un tantino complicato l’accesso al Pilone, per via della tanta neve a nascondere prese e appoggi al di sotto di ripide placche. Fortunatamente qualche pianticella a cui aggrapparsi la si trova, al fine di evitare cio che ci si augura non accada mai.
Al rientro al colle per stessa via ho ancora tempo per farci stare una veloce capatina fi su alla croce di vetta dell’Arpone. Una traccia da ciastre porta in vetta dal park in men che non si dica. Saranno almeno quarant’anni che non mettevo piu piede quassu’.
Avendo gli sci al seguito, qualche bella curvetta a scendere il pendio immediatamente sopra il colle non me la sono fatta di certo sfuggire Peccato solo il tratto sia davvero troppo breve.