Pillonet (Colle) da Barmasc

Pillonet (Colle) da Barmasc
La gita
pedrito
4 02/11/2015

mah, ho dimenticato i bastoncini a casa e tutti i bei propositi di gite impegnative sono andati in fumo, dato che sostenere discese ripide e nevai a go-go sarebbe stato impensabile per i mei ginùi… e così alleggerisco lo zaino da tutto il possibile per una discesa leggera, e intraprendo questa gita di forte ripiego….. Alla fine devo dire che è bella, soprattutto in questa stagione: la salita sulla pista di sci non disturba, ma distrae (occhio a non vedere il bivio segnato sulla relazione da me modificata…) infatti sono arrivato all’arrivo dalla seggiovia…., tuttavia da qua, una traccia più che potabile segnata da piccoli ometti permette di ritornare velocemente sul sentiero giusto, il cui sentiero ad eccezione del bivio rimane sempre ben evidente e segnato. Trovato neve (ovviamente data l’esposizione del pendio) prima del colle. Aggirata per versante opposto per fastidiosa pietraia alternata a prato erba a ciuffi lunghi che non facevano vedere i buchi: sconsigliato! Al ritorno passato per il pendio: dove le tracce erano gelate, ma a lato la bella neve compatta era ben pestabile e cedeva il gisuto…. e pertanto ha reso la discesa molto più veloce e piacevole della salita. Molto invitante i crestoni a nord e sud del colle: uno ben innevato e l’altro ben pulito, che presentano belle possibilità di raggiungere punti panoramici. Giornata da meteo sublime! ma vento freddo e intenso solo in cresta. Per il resto molto tiepida e mite… Colori autunnali che in alta quota oramai si stanno spegnendo (larici) per lasciare posto all’inverno…. Valle sempre stupenda.
Zerbion ben innevato sulla cresta e ovvimanente al colle Portiola. In quota Versanti nord e nord-ovest sono tutti innevati almeno nella zona

Giornata partita un po’ alla cacchio, ma alla fine più che soddisfacente: ogni tanto una gita più che rilassante ci sta più che bene!
Buone gite a tutti!

Link copiato