Pigne de la Lé Cresta NO

Pigne de la Lé Cresta NO
La gita
b-bepun
05/07/2015

Prendendo spunto dalla relazione di Claudio sul sito del Cai Bussoleno:
Sociale del Cai Bussoleno, partiamo alle 8.00 da Bussoleno con un caldo opprimente, al Gran San Bernardo il termometro è a 22°, a Martigny sale a 32°, zero termico a 4500 metri. Verso le 13 lasciamo le auto al fondo del Lac de Moiry e raggiungiamo l’omonimo rifugio a 2825m. La bella struttura è composta dalla parte antica completamente ristrutturata, alla quale si affianca una struttura nuovissima, bella e funzionale. Bellissimo il panoramico salone da pranzo con ampie vetrate che permette di ammirare i ghiacciai e le seraccate di fronte al rifugio. Purtroppo le dolenti note sono il mangiare e i prezzi, mezza pensione in camerone 69 euro (o franchi sv. alla pari) e cameretta a 74 euro, cena con una brodaglia al curry e un pastone di pizzoccheri con verdure varie, senza tovaglioli di carta, senza pane e bicchieri solo se ti becchi una bottiglia d’acqua a 8 euro!!! Siamo in Svizzera … si paga anche il panorama …
La mattina dopo, colazione e partenza alle 06, il gruppone (siamo in 29) si muove veloce alla volta del Colle de la Lè superando sfasciumi e piccoli nevai. La cresta è facile e aerea ma non presenta particolari difficoltà; in breve siamo in cima. Il panorama è grandioso, davanti a noi tanti 4000 svizzeri alle cui spalle fa capolino il Cervino. La discesa si effettua lungo il ghiacciaio di Moiry illuminato dai raggi mattutini del sole che filtrano tra le poche nuvole in movimento, crepacci chiusi salvo quelli evidenti. Cri, con tre altri amici proseguono verso la bella pointe de Bricola 3650m raggiungendoci più tardi al parcheggio.
Un ringraziamento a tutti per la bella compagnia, a Carlo, capogita, che ci ha portato in questo angolo di paradiso, a Claudio e Alessio per la lezione su ghiacciaio.

Link copiato