Pigne d’Arolla Via Normale da Arolla

Pigne d’Arolla Via Normale da Arolla
anna-restelli
5 05/09/2020
Diversi lavori nella valle di Arolla.

Itinerario come da relazione salvo il tratto attrezzato prima di arrivare al ghiacciaio de la Piece che può essere comodamente evitato rimanendo sul sentiero. Viste le ottime condizioni del ghiacciaio abbiamo effettuato la traversata scendendo alla Cabane de Dix. Per ritornare alla macchina ad Arolla siamo passati dal pas des chevres(attrezzato nella parte finale con scalette e passerelle) per ricongiungersi al sentiero di partenza.

Gita semplice ma dal panorama mozzafiato dall’inizio alla fine. Ghiacciaio in buone condizioni, un po’ sfondoso sul versante che porta alla cabane des Dix ma tutto in neve solo un po’ di ghiaccio alla fine. Salita faticosa al Pas de chevres per terreno un po’ instabile ma ben segnato da bolli rossi e scritte. Discesa tutta su comodo sentiero.
Noi siamo partiti dal parcheggio sterrato prima della fine della strada asfaltata, non ci sono cartelli che indicano la Cabane des Vignette ma il glacier de piece. Siamo quindi passati in mezzo a delle palazzine e preso la sterrata con indicazione cabane de Dix e dopo poco sulla sinistra c’è la deviazione per la cabane des vignettes.
Ottima traccia che attraversa il ghiacciaio di otemma per il colle dell’Eveque.
Gita effettuata con gli amici Monica e Ivan