Pigne d’Arolla dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli

Pigne d’Arolla dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli
lucabelloni
5 02/05/2008

seconda giornata della sociale di 4 giorni del CAI Pianezza. (20 partecipanti!!!). Gita fatta in traversata dal nacamuli (dove siamo saliti il giorno 1 maggio) alla cabane des dix. Buona l’accoglienza e la cena al Nacamuli.
Partenza alle 6,15 in circa 1 h 30 abbiamo raggiunto il Col de l’Eveque (neve dura, coltelli utili). Da qui breve discesa su splendida farina fino all’ampio pianoro alla base della Pigne (si perdono circa 350 metri di dislivello). Da qui rimesse le pelli e in circa 2 ore, verso le 12.30, abbiamo raggiunto la cima alla Pigne d’Arolla accolti da un vento gelido che ci ha costretti a ripararci appena sotto il colletto, ovviamente dopo avere ammirato lo splendido panorama che si gode dalla vetta.
Discesa iniziata verso le 13.45; nella parte alta, vista l’esposizione NO, la neve è ancora quasi farinosa anche se i pendii sono ormai abbastanza arati, specie nelle zone dove la presenza di crepacci riduce notevolmente lo spazio a disposizione. Man mano che si scende si trova neve trasformata, e in particolare dai 3.300 metri in giù firn splendido fino all’ampia conca sotto la cabane de dix che si raggiunge con una breve risalita di circa 10 minuti.
Da questo versante la discesa non è molto continua e i vari pendii sono intervallati da lunghi tratti pianeggianti dove si deve spingere un po’, in ogni caso il panorama e l’ambiente sono a dir poco incredibili…

Veramente ottima l’accoglienza alla Cabane des Dix…rifugio molto bello e pulito, cena ottima e abbondante e gestori disponibilissimi